La giornata mondiale del donatore di sangue 2020

È ufficialmente entrato nel vivo il “Fil rouge”, l’espressione sotto cui AVIS ha voluto riunire tutti gli appuntamenti che caratterizzeranno il 2020 e in particolare il 14 giugno, data in cui l’Italia ospiterà le celebrazioni ufficiali per la Giornata Mondiale del donatore.

“Istituita per la prima volta nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale si celebra ogni anno il 14 giugno, data di nascita dello scopritore dei gruppi sanguigni, Karl Landsteiner.”

Questa iniziativa è diventata un’occasione per sottolineare il grande valore sociale e umano di tale gesto e per ribadire l’importanza di garantire ovunque la disponibilità di donazioni gratuite, periodiche, anonime e associate.

Novità importante per il 2020: l’Italia ospiterà l’evento globale

Per la prima volta nella storia, nel 2020 l’Italia avrà l’onore di ospitare le manifestazioni ufficiali della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. Un’opportunità unica per promuovere il valore del dono e per far conoscere a livello internazionale il modello trasfusionale italiano, esempio d’eccellenza che pone al centro il ruolo del volontariato e dell’associazionismo senza scopo di lucro.

Giornata mondiale del donatore

“Fil Rouge”

Questo il titolo scelto da AVIS per riunire sotto un unico nome i tantissimi eventi legati alla Giornata Mondiale 2020. Un filo rosso che vuole esprimere coesione e sinergia di persone, organizzazioni non profit e istituzioni che, assieme, operano per garantire un fine di interesse pubblico: il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue ed emoderivati.

Il filo rosso, infatti, è un elemento che rappresenta un valore comune nel quale tutti possono riunirsi. L’espressione è entrata a far parte del linguaggio comune in lingua francese, il fil Rouge, che rappresenta un simbolico legame tra pensieri, persone, speranze.

Proprio per consolidare un’unità di intenti, un “filo” operativo e progettuale, AVIS Nazionale ha ideato un manuale che raccoglie utili suggerimenti e indicazioni.

Il manuale di AVIS per gli eventi del “Fil Rouge”

Una guida semplice e dettagliata su come gestire la pianificazione e la logistica di questi appuntamenti speciali, dando un vero e proprio vademecum su cosa fare quando si organizza un’iniziativa.

Convegni, seminari, corsi di formazione, ma anche manifestazioni sportive o di intrattenimento come spettacoli teatrali, concerti e concorsi creativi. Questo e molto altro può entrare a far parte del calendario ufficiale di eventi già disponibile sul nostro sito alla pagina www.avis.it/fil-rouge.

I valori di Avis

Inviato a tutte le sedi nei giorni scorsi, il manuale è disponibile anche a questo link e contiene, inoltre, i tutorial di due coreografie che AVIS Nazionale ha realizzato nelle scorse settimane in collaborazione con la FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) e con il centro sportivo “Forza e Coraggio” di Milano. I tutorial consentiranno di portare nelle piazze italiane uno spettacolo di eleganza, arte e poesia ispirato ai valori che da oltre novant’anni AVIS diffonde in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni e per segnalare le proprie iniziative, è possibile scrivere a comunicazione@avis.it.