Come detto, gemmarono gruppi Avis attivi sul territorio, oltre ai sopracitati gruppo Giudecca e Burano, ricordiamo anche i gruppi Avis degli ospedalieri, Postini, ACNIL, ACTV, CA.RI.VE, dipendenti comunali e il gruppo territoriale di Murano. Molti di questi gruppi sono venuti meno nel corso degli anni, mentre altri ne sono nati, basti pensare al gruppo Avis Pellestrina, una realtà molto forte e impegnata, radicata in questa nostra isola che si trova tra mare e Laguna. Sotto la presidenza Springolo è nato il gruppo Avis Cannaregio (2020).
Moltissime sono state le attività svolte in questi 65 anni dalla comunale nel territorio della Laguna e non vale la pena citarne alcune e non altre. Molte sono state le soddisfazioni ma anche i momenti difficili affrontati dai vari direttivi nel corso dei vari mandati.
Citiamo solo un episodio che riteniamo efficace nel dire chi siamo e cosa ci contraddistingue: l’anno del terremoto del Friuli, i soldi raccolti dalla comunale di Venezia e dai propri soci per organizzare la gita sociale vennero all’unanimità e senza il minimo indugio del Direttivo destinate alle popolazioni colpite dal terremoto e nessun socio Avis chiese il rimborso.
Speriamo che la generosità non venga meno in futuro, mentre oggi stiamo affrontando l’emergenza Covid-19 che ha fatto risentire i suoi contraccolpi sulla raccolta 2020… Anzi speriamo che si sia più spronati di prima nel donarsi al prossimo!